top of page
logo-scritta_edited.png

Percorsi Trek del Conte Rosso

Gnerica 8 (2).jpeg

Camminando tra natura, storia e sapori da Torino alla valle di Susa

Scopri la valle di Susa, un passo dopo l’altro. Una terra in cui la Natura alpina raccoglie e accoglie l’eredità millenaria di borgate, sentieri e abbazie. Dalle foreste silenziose del Gran Bosco di Salbertrand alle austere Certose di Montebenedetto e Banda, ogni sentiero racconta una storia fatta di incontri, memorie e panorami ricamati sul profilo delle nostre montagne.

Camminare in valle di Susa significa vivere la Natura in modo autentico e sostenibile, seguendo il ritmo lento dei passi. Che tu sia un escursionista esperto o un amante delle passeggiate lente, troverai il percorso perfetto per te: panorami da ricordare, soste golose, e tutta la libertà di esplorare assecondando il ritmo dei tuoi passi.

Ne abbiamo pensate per tutti i gusti: lasciati stupire dalla maestosità della Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte, o dalla natura selvaggia di orridi e canyon scavati nella roccia. Cerca le tracce del cervo e del lupo nei boschi dell’alta valle, o cammina alla scoperta di una Torino diversa, colorata dalle tradizioni dei nuovi cittadini migranti. Se cerchi un’esperienza sportiva a km zero, hai a disposizione i percorsi intorno ai Laghi di Avigliana, dove potrai alternare le escursioni a un tuffo nel lago, a un’avventura in kayak, in SUP o a cavallo.

Ogni escursione è un’occasione per rigenerarti nella natura e scoprire il territorio con uno sguardo nuovo: un viaggio intimo tra silenzi, sapori locali e storie di montagna.

Ogni viaggio comincia all’Ostello Casa Conte Rosso: un “nido” accogliente nel cuore medievale di Avigliana dove troverai consigli, mappe e tracce GPX e, al ritorno, il piacere di condividere sapori e racconti di giornata davanti a un buon bicchiere di vino al Ristorante Ciclocucina.

Scegli in base al tuo tempo tra le nostre proposte

Cammina quanto puoi ed esplora quanto vuoi

Le due facce di Torino

Dalle Icone storiche del centro alle narrazioni interculturali di Porta Palazzo, Torino tra racconto migrante e fascino sabaudo.


Il mattino alla scoperta di Porta Palazzo - il mercato più grande d’Europa - ascoltando racconti sulle migrazioni che hanno plasmato la città, passando tra banchi di spezie, negozi etnici e botteghe storiche. Nel pomeriggio lasciati guidare alla scoperta delle bellezze storiche del centro di Torino. La visita toccherà i luoghi simbolo dell’epoca sabauda e dello splendore barocco della città.Si parte da: Ostello Casa del Conte Rosso, in treno per Torino. Prenota il Migrantour con qualche giorno di anticipo, chiedici come fare.


Difficoltà: T (Turistico). Durata: Giornata intera.

Stagionalità:tutto l’anno.

Boschi, laghi, colline e paludi: a piedi, a cavallo o in kayak

Escursione ed esperienze sportive nel Parco Naturale dei Laghi


Camminerai sulla fitta rete dei sentieri dell’area protetta, che si estende su circa 400 ettari e ospita una ricca varietà di flora e fauna, ed è fondamentale luogo di sosta per uccelli migratori. Nelle giornate più calde potrai fare un tuffo nel lago Grande.

E se camminare non ti basta, possiamo rendere più ricca la tua esperienza con escursioni a cavallo, in kayak o Stand up paddle, con la supervisione di istruttori qualificati.

Si parte da Ostello Casa del Conte Rosso. Puoi camminare in autonomia, ti forniremo le tracce Gps. Le escursioni a cavallo o sui kayak/sup vanno prenotate con qualche giorno di anticipo. Chiedici come fare.


Durata: Mezza giornata o giornata intera, possibile escursione a cavallo di 1 ora e in kayak o Sup di 90 minuti.

Difficoltà:T (Turistico)

Stagionalità:tutto l’anno.

Tra le Certose e i boschi del silenzio

Escursione guidata ad anello da Borgone di Susa alle Certose di Montebenedetto e Banda.


Un viaggio nel tempo tra storia monastica, boschi di faggio e castagno, antiche borgate e panorami sulla valle.
Lungo il cammino, si incontrano le due antiche Certose, luoghi di spiritualità e silenzio immersi nella natura del Parco Orsiera-Rocciavrè.È possibile sostare per il pranzo presso la Certosa di Montebenedetto, ed effettuare una degustazione di prodotti tipici.
Avvicinamento in treno da Avigliana a Borgone di Susa (linea Torino–Bardonecchia).


Itinerario ad anello con circa 850 metri di dislivello.
Lunghezza: circa 15 km

Tempo di percorrenza: 6-7 ore (pause escluse)

Difficoltà:E (Escursionistico)

Stagionalità:da marzo a novembre.

Alla scoperta del Gigante Millenario

Ascesa e visita alla Sacra di San Michele


Da solo o in compagnia di una Guida Naturalistica sugli antichi sentieri dei Pellegrini, dove Natura e Storia si fondono. L’ascesa termina davanti alle imponenti mura dell’Abbazia. L’esperienza prosegue con la visita al monumento simbolo del Piemonte: salendo lo Scalone dei Morti, attraverso il Portale dello Zodiaco, fino alla chiesa romanica, dove sono custodite le tombe di membri di Casa Savoia.

Si parte da: Ostello Casa Conte Rosso. Possibile pranzare alla Sacra presso l’agiturismo Cascina dei Canonici o al Convivium Bar & Shop.


Tempo di percorrenza: 5-6 ore (pause e visita alla Sacra escluse)

Difficoltà:E (Escursionistico)

Stagionalità:tutto l’anno.

I giganti di pietra

Escursione guidata da Bussoleno agli orridi di Chianocco e Foresto


Un itinerario suggestivo che unisce natura selvaggia, geologia spettacolare e storia locale, accompagnati da una guida naturalistica ambientale.
 Dalla stazione ferroviaria di Bussoleno, si parte a piedi verso gli Orridi di Chianocco e Foresto, due profonde gole scavate nei calcari dal torrente Prebec e dal rio Rocciamelone, oggi tutelate come riserve naturali speciali.

L’escursione permette di conoscere da vicino la storia delle comunità montane e le leggende legate a questi ambienti selvaggi, e le particolarità botaniche delle oasi xerotermiche.

Possibilità di sosta pranzo al sacco presso un’area panoramica tra Chianocco e Foresto.


Itinerario ad anello con circa 600 metri di dislivello.
Lunghezza: circa 13 km

Tempo di percorrenza: 5-6 ore (pause escluse)

Difficoltà:E (Escursionistico)

Stagionalità:tutto l’anno.

I Segreti del Gran Bosco

Escursione guidata ad anello tra le maestose foreste di conifere del Parco del Gran Bosco di Salbertrand.


Alla scoperta della montagna: il regno del cervo, del lupo e dell’aquila. Antiche mulattiere, testimonianze di vita rurale e natura incontaminata.

E’ possibile pranzare sul sentiero, presso il Rifugio Alpino Arlaud.

Avvicinamento in treno da Avigliana a Salbertrand, e ritorno.


Itinerario ad anello con circa 880 metri di dislivello.

Rimodulabile a seconda delle esigenze del gruppo.

Lunghezza:circa 10 km

Tempo di percorrenza: 5–6 ore (pause escluse)

Difficoltà:E (Escursionistico)

Stagionalità: da aprile a ottobre.

Crea il tuo viaggio e abbina le proposte per una scoperta lenta e consapevole del nostro territorio. Ti aspettiamo!

Informazioni pratiche

Base:
Ostello Casa Conte Rosso – Avigliana

Servizi inclusi:
pernottamento presso l’Ostello Casa Conte Rosso, tracce GPX e mappe dei percorsi, informazioni culturali e suggerimenti sugli itinerari.

Eventuali visite, degustazioni o esperienze locali come da programma.

Periodo consigliato:
da marzo a novembre

Livello:
medio, con itinerari modulabili in base al grado di allenamento e alla durata desiderata.

Con guida o in libertà:
scegli tu come camminare: accompagnato da una guida escursionistica locale oppure in autonomia, con roadbook e tracce dettagliate.

Spostamenti sostenibili:
possibilità di raggiungere i punti di partenza a piedi dall’Ostello o con brevi spostamenti in treno.

bottom of page