top of page

NASCE “DIECI LUCI”, IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DI CASA CONTE ROSSO

Inaugurazione il 6 febbraio con la mostra fotografica “Donne Forti” di Valeria Fioranti

 

Casa Conte Rosso il 6 febbraio inaugura Dieci Luci, il nuovo spazio espositivo ospitato nei corridoi storici dell’ostello di Avigliana.

Un progetto pensato per trasformare luoghi di passaggio in spazi di incontro, invitando chi attraversa i corridoi a rallentare, fermarsi e lasciarsi guidare per qualche minuto dalle immagini illuminate dai dieci punti luce disposti sui due piani della struttura.

 


«Le mura medievali di Casa Conte Rosso tornano a parlare attraverso nuove narrazioni visive - spiega Alfredo Di Giovanni di Viaggi Solidali, direttore di Casa Conte Rosso - Fotografie e opere diventano un’occasione per creare connessioni tra persone, territori e mondi diversi. Con Dieci Luci vogliamo aprire sempre di più la nostra struttura al territorio, dando spazio agli artisti locali ma anche a sguardi che arrivano da altrove, in un dialogo aperto e senza confini».

 

Un progetto che segna un nuovo passo nel cammino di Casa Conte Rosso come “Casa del Viaggiatore”, in una relazione sempre più stretta con Ciclocucina e Viaggi Solidali, dove accoglienza, cultura e viaggio si intrecciano sotto lo stesso tetto.

 

Il primo appuntamento è l’inaugurazione della mostra fotografica “Donne Forti”, con scatti di Valeria Fioranti, fotografa professionista attiva da anni nel racconto sociale e umano attraverso le immagini.

 


La mostra presenta una selezione di ritratti di allevatrici della Val di Susa e della Val Sangone, nati per ricordare Agitu Ideo Gudeta, imprenditrice agricola etiope vittima di femminicidio nel 2020.

Un progetto nato in collaborazione con il Valsusa Film Fest che trasforma il dolore in luce, restituendo valore e dignità al lavoro delle donne che custodiscono la terra.

 

L’inaugurazione si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 18, presso Casa Conte Rosso.

Seguiranno un piccolo buffet e un incontro con l’autrice, aperti al pubblico. Info: 011 1982 0877 o info@casaconterosso.it

 
 
 

Commenti


bottom of page