top of page

40° PALIO STORICO DEL BORGO DI AVIGLIANA

Avigliana ogni anno ricorda l’amata figura di Amedeo VII di Savoia, detto il Conte Rosso, e lo splendore della sua epoca con un emozionante Palio Storico, in memoria dei festeggiamenti indetti nel 1389 in onore del passaggio nella Città dei Laghi di Valentina Visconti, figlia di Gian Galeazzo e Isab.


17 giu, 10:00 – 18 giu, 06:00

Due uomini a cavallo con toga rossa

Avigliana ogni anno ricorda la figura di Amedeo VII di Savoia, detto il Conte Rosso


Lo splendore della sua epoca con un emozionante Palio Storico, in memoria dei festeggiamenti indetti nel 1389 in onore del passaggio nella Città dei Laghi di Valentina Visconti, figlia di Gian Galeazzo e Isabella di Valois e cugina dello stesso Amedeo, che da Asti si recava a Parigi ad incontrare il suo promesso sposo Luigi di Valois, Conte di Turenna e futuro Duca D’Orleans.


Valentina Visconti era partita da Pavia nel giugno 1389 (appena compiuti 18 anni) scortata da un seguito di un migliaio di persone come si conveniva alla futura moglie del re di Francia. Recava con sé una dote mai pagata prima per un matrimonio: quattrocentomila fiorini in oro e una quantità di gioielli stimabili in altri centomila fiorini, oltre al territorio di Asti e la Contea di Vertus.


Questo grandioso Evento, ricordato negli annali della storia della nostra città per importanza e magnificenza, viene tutt’ora celebrato con alcuni appuntamenti nel mese di giugno.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page